Progetti e attività

La didattica si sviluppa da tempo su un curricolo verticale, frutto del lavoro comune tra i vari ordini di scuola dell’ICC. Le attività programmate con le unità di apprendimento favoriscono la formazione del cittadino e lo sviluppo armonico della persona, il rispetto delle regole e la curiosità per il sapere e si fondano sul principio dell’inclusività per tutti gli alunni, applicando quando necessario una didattica personalizzata.

Dall’anno scolastico 2014/2015 entrambe le Secondarie sono scuole ad indirizzo musicale (SMIM): è attivo il corso opzionale, di durata triennale, di Clarinetto, Flauto traverso, Pianoforte e Violino.

Nell'anno scolastico 2015-16 i docenti del plesso della Secondaria di Sumirago hanno aderito alla rete nazionale "SENZA ZAINO" insieme a quelli della Primaria presente nello stesso Comune. Nella Secondaria il progetto didattico assume il nome di SCUOLA DELLA RESPONSABILITA', in quanto l'aspetto più caratterizzante della metodologia non è l'abolizione dello zaino, ma la realizzazione di pratiche e metodologie orientate ai tre valori che ispirano la scuola SZ: ospitalità (accoglienza), responsabilità (coinvolgimento attivo degli alunni), comunità (promozione di un apprendimento centrato sulla ricerca, sullo sviluppo e scambio di buone pratiche, sulla disponibilità a cooperare).

Le aree su cui insistono i principali progetti ed attività sono:

Educazione alla salute

- Progetto “Stili di vita” (sana alimentazione, movimento e lotta a qualsiasi tipo di dipendenza)

- Tornei e giochi sportivi d’istituto, in rete e provinciali

- Sportello d’ascolto psicologico (collaborazione con i Piani di Zona - rete di Comuni comprendente Sumirago)

Educazione alla cittadinanza, legalità, ambiente

- Dall'anno 2017-18 adesione alla rete GREEN SCHOOL (ricerca e miglioramento di buone pratiche per una scuola sostenibile, in collaborazione con Provincia di Varese, CAST ong, Agenda 21 Laghi, COINGER)

- Incontri/attività con esperti su problematiche ambientali, legalità e utilizzo nuove tecnologie

Internazionalizzazione

- Laboratorio opzionale di potenziamento della lingua inglese/Preparazione certificazione Ket

- Conversazione con docente madrelingua inglese (alunni delle classi terze)

- Stage linguistico opzionale per il potenziamento della lingua inglese, in genere a Londra, nella prima settimana di settembre (alunni che hanno terminato la classe seconda)

- Teatro in lingua spagnola (alunni di tutte le classi)

Orientamento

- in entrata: attività/laboratori/open week ed open day (per genitori e alunni delle quinte - Primarie)

- in uscita: attività/laboratori/incontri finalizzati alla scelta della scuola superiore (per genitori e alunni delle classi terze)

Uscite didattiche e viaggi di istruzione

- Mete: luoghi di interesse storico, artistico e culturale. Durata: la mattinata, oppure uno o più giorni.

1980

Your IP: 3.90.45.27