Progetti e attività

Il nostro Istituto persegue gli obiettivi formativi e didattici previsti dalle Indicazioni Ministeriali (D.M. 59/03). La didattica, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, si sviluppa su un curricolo verticale frutto di un lungo lavoro comune agli ordini di scuola dell’ICC, in linea con le Indicazioni nazionali 2012. Le attività sono finalizzate alla realizzazione di unità di apprendimento che favoriscano la formazione del cittadino e lo sviluppo armonico della persona, la curiosità per il sapere, il rispetto delle regole. Attiva è la sperimentazione del registro elettronico e le proposte formative si fondano sul principio dell’inclusività per tutti gli alunni, anche attraverso una didattica personalizzata.
Dall’anno scolastico 2014/2015 le secondarie dell’ICC di Mornago sono diventate scuole ad indirizzo musicale. Per la scuola di Mornago e per quella di Sumirago è stato infatti attivato il corso SMIM di durata triennale per Clarinetto, Flauto traverso, Pianoforte e Violino.

ATTIVITA’, PROGETTI, COLLABORAZIONI

Educazione alla salute
- Progetto “Stili di vita” per alunni e genitori
- Tornei e giochi sportivi d’istituto, in rete e provinciali
- Sportello d’ascolto psicologico

Educazione alla cittadinanza, legalità, ambiente
- Incontri/attività con esperti su problematiche ambientali, legalità e utilizzo nuove tecnologie

Internazionalizzazione
- Conversazione con docente madrelingua inglese
- Preparazione certificazione Ket
- Teatro in lingua spagnola

Inclusività
- Collaborazione con centri specializzati e piani didattici personalizzati per per alunni diversamente abili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali.

Attività di Orientamento scolastico per la scelta della scuola superiore

Uscite didattiche e viaggi di istruzione anche di più giorni in luoghi di interesse storico, artistico e culturale italiani o esteri.

Progetti extra-curricolari

Per gli alunni che hanno terminato la classe seconda viene organizzato uno stage linguistico all’estero per il potenziamento della lingua inglese, in genere a Londra, durante la prima settimana di settembre.

1929

Your IP: 18.205.246.238