Partecipazione classi terze all'evento " L'EUROPA DEI CITTADINI"

STREAMING RADIO IMMAGINARIA2

IL MESE SCORSO CI E' STATA DONATA UNA SINGOLARE E PREZIOSA OPPORTUNITA'....

Siamo stati invitati all’'evento: L'EUROPA DEI CITTADINI - PER UN FUTURO DI INCLUSIONE, CRESCITA ED EQUITA' SOCIALE, che si sarebbe tenuto l'8 novembre 2017 a Roma, a Palazzo Rospigliosi, in cui il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, avrebbe incontrato gli studenti e risposto alle loro domande sugli obiettivi legislativi dell’Unione Europea in tema di politiche sociali. Era impensabile intervenire di persona, andando tutti a Roma così improvvisamente, senza averlo organizzato per tempo!
Radioimmaginaria però, la radio degli adolescenti diretta da 11-17enni, a cui collaborano alcuni ex alunni del nostro Istituto, aveva programmato la diretta in streaming e, con l'aiuto di alcuni inviati sul posto, avrebbe potuto trasmettere le nostre domande al Ministro, insieme a quelle provenienti da altre scuole secondarie: gli istituti prescelti sono stati dieci in tutto.
Abbiamo così ricevuto via mail la locandina con l’invito ufficiale, alcuni documenti utili a noi studenti per comprendere meglio il contesto, uno schema con i punti salienti del Pilastro Sociale, il link con cui collegarsi per assistere e partecipare all'evento.
Il tema assegnato era la promozione dell'’uguaglianza tra uomini e donne: le Insegnanti hanno dedicato qualche ora a discutere con noi dell'argomento, aiutandoci a fare chiarezza sugli interrogativi che ci sono venuti in mente.
L'8 novembre, dalle ore 11:10 alle ore 12:30, il tempo riservato agli speakers di Radioimmaginaria per conto delle scuole coinvolte, ci siamo recati in aula multimediale, dove disponiamo di computer con connessione Internet e un videoproiettore con casse altoparlanti. Abbiamo digitato via computer la nostra domanda al Ministro, chiedendo in sostanza se UNA LEGGE EUROPEA AVREBBE POTUTO ELIMINARE GLI STEREOTIPI DI GENERE NELLA SOCIETA' ODIERNA E QUALE RUOLO AVREBBE DOVUTO RICOPRIRE LA SCUOLA NEL PROCESSO DI CAMBIAMENTO.
In diretta da Roma abbiamo potuto ascoltare la risposta del Ministro alla nostra domanda e a quelle degli altri studenti!
Per i curiosi, qui di seguito è riportato il link per ascoltare il podcast dell'intero collegamento:

GLI ALUNNI DELLE TERZE

Loghi PON 2014 2020 fse corto